Cosa sono i SAG - strutture a gravità - o Flow Racks e a cosa servono?

Si tratta di strutture modulari, realizzate con sistema giunto-tubo e profili a rulli, per ottimizzare l'efficienza e la sicurezza del un flusso di materiale applicando la logica FI-FO. Permettono il posizionamento del materiale necessario alla produzione e nelle aree di preparazione ordini attraverso un meccanismo di scorrimento azionato dalla sola forza di gravità.

Tutto il materiale che ti serve senza nessuno sforzo!!!

Concepiti per spostare parti non imballate, cassette e contenitori, scatole di cartone, pallet e personalizzabili per qualsiasi altro tipo di materiale, i SAG o flow racks sono progettati in varie dimensioni, corsie e livelli insieme ad accessori specifici per adattarsi alle esigenze di operatori e materiali da gestire.

I SAG svolgono tre importanti funzioni negli ambienti di produzione e distribuzione:

Definiscono linee di confine tra le differenti mansioni --> separano l'area di consegna dalla zona di lavoro del materiale. Evitano interferenze tra queste due funzioni: il materiale viene introdotto da un lato e scorre attraverso l'unità sull'altro lato (opposto)

Controllano il flusso di materiale --> eliminano tutte le interruzioni e riducono i tempi di trasporto tra linea e magazzino. Si ottiene una gestione dei materiali organizzata con logica FiFo e un controllo visivo delle scorte

Organizzano visivamente il materiale --> forniscono il giusto materiale, nella giusta quantità, nel giusto spazio, al momento giusto! Si eliminano i grandi imballi a bordo linea e la difficoltà di reperire il materiale

I SAG rispettano i principi ergonomici per la sicurezza e benessere dei lavoratori.

Da dove partire per realizzare il SAG?

  • Scegliere il contenitore (unità di carico)
  • valutare il dimensionamento del SAG
  • definire la lunghezza degli scaffali
  • tracciare il percorso del materiale e il ritorno dei vuoti
  • definire il MIN/MAX del SAG
  • stabilire le altezze dei livelli degli scaffali
  • calcolare le pendenze

A tutte queste domande rispondono i nostri tecnici per voi!

Pianifica una sessione di progettazione con il nostro staff per creare la struttura a gravità che si adatta perfettamente ai tuoi processi.

Richiedi informazioni o un preventivo!
Richiedi informazioni
Richiedi preventivo

Invia

Invia
Il messaggio è stato inviato correttamente. Verrai contattato al più presto!
t